Iniziamo il tempo di Avvento in momento storico particolare… o forse in quello più adatto?

Pensateci un attimo.

Nel disorientamento imposto dalla pandemia, ci viene proposto un cammino che ci orienta verso una meta certa. È vero che la straordinarietà degli eventi ha sconvolto l’ordinarietà delle nostre vite ma l’Avvento ci ricorda che Dio ha scelto proprio l’ordinarietà dell’umanità per incarnare la straordinarietà del suo Amore. Nessuna vita è esclusa da questo piano di salvezza che, più di un vaccino, ci può far sentire protetti perché amati, amati perché attesi, attesi perché perdonati.

La pandemia ci ha dato l’occasione di riflettere su cosa sia davvero essenziale e su quanto sia breve e preziosa la vita. L’Avvento ci offre, allo stesso modo, l’opportunità di non appesantire il cuore (cfr. Lc 21, 34-36) riflettendo su quello che è davvero essenziale per poter dare il giusto valore alla mia esistenza e a quella della famiglia umana. Ora che il mondo è piombato nella notte della paura, è importante intraprendere questo cammino per uscire dalle tenebre e andare verso la Luce vera, quella che illumina ogni uomo e dona la vita; quella luce che splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta (cfr. Gv 1,1-18).

Coraggio amici, viene una luce nella notte!

Iniziamo il cammino di Avvento, insieme, come cercatori di luce, avidi di stupore e con gli occhi verso l’orizzonte perché non esiste notte che, ad un certo punto, non lasci spazio al nuovo giorno. Lasciamoci condurre dalla Parola e dalla Vergine Maria, icona dell’Avvento, perché grazie alla sua fede il mondo ha potuto conoscere la sua gioia più grande.

Che l’Avvento non venga inghiottito dalla monotonia dei giorni creata dalla pandemia, ma sia un tempo di grazia per noi e per le nostre famiglie. Sia un tempo di rinnovata speranza, soprattutto per chi soffre o si trova in una qualunque situazione di difficoltà.

Alla fine del nostro cammino ci attenderà un Bambino, simbolo di vita e di gioia. Ognuno possa avere lo spazio giusto negli occhi e nel cuore per vedere ed accogliere l’Amore di Dio fatto carne per la nostra salvezza.

Buon cammino di Avvento, insieme.

Posted by:don Ivan Licinio

Una risposta a "Viene una luce nella notte"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...