I miei auguri per il nuovo anno

Fra i tanti auguri e le frasi d’occasione, spero tu possa accettare anche questo mio piccolo pensiero per il nuovo anno. Accogliamo il 2020 con tutti i migliori auspici ma nessuno può sapere cosa gli riserverà davvero. Certo ci auguriamo il meglio, ma in fondo sappiamo che quello che ci aspettiamo da questo nuovo anno dipende soprattutto dal nostro impegno e non certo da un semplice computo dei giorni. L’anno è certamente nuovo ma se non siamo nuovi anche noi, se non siamo aperti alla novità, tutto resta uguale.

Per questo motivo, ti auguro di vivere ogni cosa bella o brutta che questo anno presenterà in un modo particolare: con ENTUSIASMO.

Metti entusiasmo non solo in ciò che ti gratifica ma anche in quello che ti rattrista. Sì, entusiasmo anche nel dolore. Non sto delirando e ti spiego perché. È molto semplice.

La parola entusiasmo deriva dal greco antico enthusiasmós (ἐνθουσιασμός), formato da en (ἐν, in), theós (θεός, dio) e ousía (οὐσία, essenza). Letteralmente si potrebbe tradurre così: “con Dio dentro di sé”. Questo è, allora, l’augurio che ti faccio: vivi ogni giorno del nuovo anno con entusiasmo, con Dio dentro di te.

Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L’entusiasmo è il lievito della speranza, sgretola muri, scavalca orizzonti, si aggrappa alle nuvole e, soprattutto, indossa il colore del Cielo. L’entusiasmo, quando è sano, dimostra questo: che uno ha dentro qualcosa di Dio e lo esprime gioiosamente. Lasciati, perciò, entusiasmare, lascia entrare Dio dentro di te. Quando Dio abita la nostra storia tutto acquista un significato diverso; ogni cosa, anche quella più triste, se vissuta con Dio diventa un momento di crescita, un’occasione per sperimentare una forza e un amore che non pensavamo di avere. Anche quando tutto intorno a te sembra perduto, guarda dentro di te e ritrova l’entusiasmo di cambiare, di riprovare, di ritornare ad amare.

Abbi una vita entusiasmante ed entusiasma gli altri con la tua vita. Dio è sempre nuovo e ha sempre qualcosa di nuovo da dirci, perciò vivere con entusiasmo significa vivere con il cuore e con la mente spalancati alla novità. L’entusiasta è un infaticabile sognatore che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Sa che su dieci iniziative nove falliscono. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova. La sua mente e il suo cuore sono fertili. Cerca continuamente strade, sentieri alternativi. È un creatore di possibilità. Non è l’anno nuovo a darci delle nuove possibilità ma siamo noi a doverci creare le migliori possibilità in questo nuovo anno.  

Per tutti questi motivi, ti auguro di vivere questo 2020 con grande entusiasmo, con Dio dentro di te ma anche portando Dio nel cuore di chi ha perso l’entusiasmo di vivere.

Sii quella persona entusiasta di cui il mondo oggi ha un disperato bisogno.

Auguri e buon cammino, insieme!

Posted by:don Ivan Licinio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...