Oggi, nel giorno in cui si ricorda l’istituzione dell’Eucarestia, tutti i sacerdoti rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione.

Un prete è come un incrocio.
Incrocia tante vite ed è attraversato da migliaia di storie.
Sono presenti quando si sceglie una nuova strada, quando inizia un nuovo cammino e anche quando finisce il viaggio di una vita.

Un prete è come un incrocio.
Uomo attraverso il quale passa la misericordia del Padre, uomo attraversato dallo Spirito; strada battute dalla gente, a volte dissestata o trascurata, ma che conduce sempre a Gesù.

Un prete è come un incrocio.
A forma di croce come uomo del crocifisso che si dona totalmente o a forma di X come uomo per gli altri, accanto ai poveri cristi della storia.

Auguri a noi preti, affinchè, nonostante la fragilità e la pochezza delle nostre persone, possiamo essere sempre preti sulla strada di Emmaus, compagni di viaggio dell’umanità delusa, di chi ha smarrito il cammino.

13558719_631471353686086_7351764037224703272_o

Posted by:don Ivan Licinio

Classe 1983, sacerdote della Prelatura territoriale di Pompei dal 2011. Attualmente Vice Rettore del Pontificio Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario e Incaricato del Servizio per la Pastorale Giovanile. Autore di diverse pubblicazioni, il mio ultimo libro è "Se anche la fede è tra le Stranger Things" - Una serie TV per ogni stagione della gioventù, edito da Effatà editrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...