In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

«Àlzati, vieni qui in mezzo!». Gesù è uno che ci mette al centro dell’attenzione, della sua attenzione. Mentre tutti ci scartano perché siamo rimasti fermi, bloccati dai nostri problemi, Gesù, invece, si interessa delle nostre paralisi. Vuole guarirci. L’uomo del Vangelo di oggi ha una mano paralizzata, chiusa. È sufficiente guardare le mani per capire cosa è una persona e quante volte, anche le nostre mani, restano paralizzate. Quante cose restano chiuse nelle mani: carezze, abbracci, saluti, aiuti, consolazioni. La mano di quest’uomo è paralizzata al punto di non poter chiedere aiuto, è Gesù che si accorge di lui. Perché a volte è così: siamo paralizzati anche dal nostro orgoglio.

«Tendi la mano!». È un invito, quasi un comando. Vuoi essere guarito? Tendi la mano! Tendi la mano verso chi soffre come te, tendi la mano e rialza chi è caduto, tendi la mano e asciuga le lacrime di chi è nel dolore, tendi la mano a chiede aiuto. Tendi la mano come Dio la tende a te. Dio fra le tue mani e tu nelle mani di Dio.

Posted by:don Ivan Licinio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...