Mi sembra bello ricordare oggi, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, che c’è un motivo particolare per cui l’Altare maggiore del Santuario è dominato da un grande dipinto raffigurante proprio Maria Assunta in cielo.
Forse non tutti sanno che il principale promotore in Italia del movimento per la definizione dogmatica dell’Assunzione di Maria fu il nostro Beato Bartolo Longo.
In un opuscolo dal titolo “Il Domma dell’Assunzione ultima gemma sulla corona di Maria”, l’Avvocato racconta come sia stato indotto a promuovere questo movimento. Lo ebbe tanto a cuore da scrivere nel testamento del 1913: «Dichiaro che l’ultimo respiro della mia vita voglio che sia in omaggio per la definizione dogmatica dell’Assunzione di Maria in Cielo».
il 1° novembre 1950 papa Pio XII proclamava il dogma. A ricordo di questa data e dell’impegno del Beato Bartolo Longo, il 15 agosto 1960 veniva eretta, con decreto di S. E. mons. Aurelio Signora, la Parrocchia Santa Maria Assunta in cielo nella contrada Parrelle di Pompei.
